logo i corti   A CORTO DI DONNE 2008

  1. L’associazione culturale “Quicampiflegrei” e il “Coordinamento Donne Area Flegrea” organizzano la quarta edizione di “A Corto di Donne”, rassegna di cortometraggi al femminile, in programma a Pozzuoli (NA) nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2008.
  2. “A Corto di Donne” intende valorizzare il lavoro delle filmaker giovani o già affermate, promuovere la creatività delle donne che hanno scelto il mezzo cinematografico per indagare i sentimenti, i fenomeni sociali, le realtà del nostro tempo.
  3. La partecipazione alla rassegna è riservata esclusivamente a cortometraggi diretti da donne. Non sono ammesse opere a regia mista maschile/femminile.
  4. Il tema e il genere sono liberi. La durata dei singoli lavori non dovrà superare i 20 minuti. La Direzione del festival si riserva il diritto di ammettere video di durata leggermente superiore.
  5. La rassegna da quest’anno diventa competitiva e si articolerà in tre sezioni: a) Fiction; b) Documentari; c) Videoarte / Animazione. La giuria del festival, composta da professionisti dell’industria audiovisiva ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura, assegnerà il premio per il miglior cortometraggio per ciascuna delle tre categorie. Le decisioni della giuria sono inappellabili.
  6. A discrezione degli organizzatori, in aggiunta al concorso potranno essere istituite altre sezioni del festival, nelle quali proporre i lavori comunque meritevoli di interesse, ma non selezionati per la competizione.
  7. Le opere dovranno essere spedite o consegnate a mano, unitamente alla scheda di iscrizione, al seguente recapito:
    “A Corto di Donne” – c/o Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo – Via Campi Flegrei, 3 – 80078 Pozzuoli (NA) – Italy.
    Termine ultimo per la presentazione: 31 marzo 2008.
  8. La scheda di iscrizione dovrà essere preferibilmente compilata on line, nell’apposita sezione del sito ufficiale della rassegna, riportando tutte le informazioni richieste. Successivamente la stessa dovrà essere stampata, firmata e inviata, insieme al video e a una foto in formato digitale dell’autrice, pena l’esclusione dalla procedura di selezione.
  9. Il formato richiesto per la preselezione è il DVD in copia di ottima qualità. Le registe delle opere selezionate potranno in seguito, eventualmente, inviare copia del film in formato 35mm, DV Cam o Mini DV per la proiezione ufficiale.
  10. E’ consentito partecipare con più di un lavoro. Ogni supporto dovrà contenere un solo cortometraggio.
  11. La partecipazione è aperta anche a opere provenienti dall’estero, purché sottotitolate in italiano o in inglese, oppure prive di dialogo.
  12. Possono essere iscritti i cortometraggi, non necessariamente inediti, realizzati a partire dal 1° gennaio 2005.
  13. La Direzione del festival, a suo insindacabile giudizio, effettuerà la selezione delle opere da presentare in rassegna.
  14. Le registe dei corti selezionati, e un eventuale accompagnatore, saranno ospitati dall’organizzazione del festival per l’intera durata della manifestazione.
  15. Le copie dei video - anche quelle non selezionate - non saranno restituite, ma entreranno a far parte dell'archivio dell’Associazione Culturale “Quicampiflegrei” e del “Coordinamento Donne Area Flegrea” e potranno essere utilizzate a scopi culturali e/o educativi, anche successivamente allo svolgimento della rassegna, nell’ambito di scambi con altri Enti e Associazioni, per la promozione della manifestazione in Italia e all’estero.
  16. Gli organizzatori, pur garantendo la massima diligenza, declinano ogni responsabilità per danni o smarrimento del materiale inviato, dalla ricezione al momento della proiezione.
  17. Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d'autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell'opera.
  18. L’iscrizione è gratuita.
  19. La partecipazione alla selezione sottintende la piena accettazione del presente regolamento.
  20. La Direzione della rassegna si riserva di decidere su tutto quanto non specificato nel regolamento.